OFFICINE CALDERAI

 MICRO MUSEO DELLE LAVORAZIONI METALLICHE

  • Officine Calderai è un micro museo delle lavorazioni metalliche fondato dallo studio Martinelli Venezia e situato all’interno del quartiere ebraico, nell’omonima strada del centro storico di Palermo.

  • I calderai, o quarara (“caldaia”, in dialetto siciliano), sono gli artigiani specializzati nella produzione di bracieri, tegami, pentole e altri utensili domestici in rame, alluminio o acciaio che in questa via avevano, e hanno ancora oggi, le loro botteghe. A differenza di altre “strade di mestiere” che popolano la città, via Calderai è una delle poche a conservare la sua antica vocazione. In particolare, lo spazio che ospita il micro museo Officine Calderai è sempre stato un punto nevralgico del distretto artigiano: era l’officina di Nino Ciminna - lo stagnino più anziano della strada e da molti riconosciuto come un maestro -, rimasta chiusa e abbandonata dal 2015, anno in cui Nino è passato a miglior vita.

  • La missione di Officine Calderai è riaprire questo laboratorio storico, ormai svuotato dai macchinari ma tuttora pregno di memoria, e trasformarlo nel luogo che conserva, espone e promuove la comunicazione del patrimonio legato a un’arte e a un mestiere che è un’importante espressione della cultura materiale di Palermo, e che rischia di scomparire.